Terracotta di Santa Maria Atzompa
Santa Maria Atzompa è un villaggio a pochi chilometri dalla città di Oaxaca. Qui si producono, in piccole botteghe familiari, vasi, lampade ed altri oggetti decorativi in terracotta vetrificata dalle forme originali e dai colori brillanti. Le decorazioni, di una modernità stupefacente, sono spesso in rilevo o incise. Interessantissime le basi per lampada traforate e dipinte.
Terrecotte preispaniche di Ticul
Vasi, piatti ed oggetti rituali della cultura Maya, realizzati nel più rigoroso rispetto dei materiali e delle tecniche originali della tradizione preispanica. Sono pezzi unici, di grande effetto decorativo, che riproducono fedelmente i reperti archeologici esposti nei musei. Decorati a mano con motivi geometrici, figure zoomorfe, personaggi e scene della mitologia Maya.
Barro negro di
San Bartolo Coyotepec
Elegantissimi manufatti in terracotta, dalle linee essenziali e moderne, sono modellati a mano su una semplice piastra girevole (proto-tornio) e cotti in forni rudimentali saturi di fumo. Dopo la lucidatura con pietre dure, il barro negro assume una brillantezza stupefacente, simile a quella del metallo.
Barro bruñido di Tonalà
Terrecotte decorative prodotte nello Stato di Jalisco. Hanno i colori caldi delle terre naturali e sono dipinte a mano con motivi geometrici, floreali e figure di animali. Queste terrecotte sono rifinite con la tecnica del bruñido, una lucidatura naturale che si ottiene strofinando la superficie dei manufatti con una pietra dura.